Il Gambero Rosso premia la Sardegna enologica con i Tre Bicchieri

I Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia di Gambero Rosso sono stati attribuì a 17 vini della Sardegna. La  Sardegna del vino gode di ottima salute, segnando il suo record assoluto per le etichette che salgono sul gradino più alto del podio. 

È sicuramente una fotografia luminosa della salubrità di una regione particolare, variegata e sfaccettata che può godere di vini che nascono a due passi dal mare, così come di bottiglie frutto di una viticoltura di montagna, con vigne dislocate oltre i 700 metri. Una diversità che si somma anche alle tante varietà tradizionali, cannonau in primis, uno dei vitigni più affascinanti del mediterraneo, capace (potenzialmente) di portare in tavola tra i vini più eleganti, complessi e contemporanei di questi ultimi anni. 

Ma oltre ai Cannonau, si apprezzano sempre di più i Mandrolisai (questa sì che è una vera Doc legata al territorio) zona meravigliosa, ricca di vecchie vigne, coltivate ad alberello, ma soprattutto ricca di bravissimi vignaioli che vorremmo valorizzare sempre di più. Conferme arrivano poi da rossi frutto di bovale o carignano. Riguardo i bianchi, ai vertici c’è il Vermentino, sia quello prodotto in Gallura, sia quello di altre zone, specie del sud. Ultima, non ultima, una novità che arriva da Cagliari. Conquista i Tre Bicchieri il Bessiu, un Nasco secco di indubbio valore che sottolinea ancora una volta la ricchezza ampelografica dell’Isola.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Ecco l’elenco dei vini premiati:

Alghero Cabernet Marchese di Villamarina Ris. 2019Tenute Sella & Mosca
Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Ris. 2020Giovanni Montisci
Cannonau di Sardegna Cl. Dule 2020Giuseppe Gabbas
Cannonau di Sardegna Le Anfore 2021Olianas
Cannonau di Sardegna Perda Rubia 2020Tenute Perda Rubia
Carignano del Sulcis Buio Buio Ris. 2020Cantina  Mesa
Ghirada Fittiloghe 2020VikeVike
Mandrolisai Rosso Fradiles 2021Fradiles
Nasco di Cagliari Bessiu 2021Audarya
Sobi 2021Bentu Luna
Stellato Vermentino 2022Pala
Su’ Nico Bovale 2021Su’Entu
Turriga 2019Argiolas
Vermentino di Gallura Sup. Kramori 2022Saraja
Vermentino di Gallura Sup. Maìa 2021Siddùra
Vermentino di Gallura Sup. Sciala 2022Surrau
Vermentino di Gallura Sup. Sienda 2022Mur
Precedente Il Direttore de Il Gambero Rosso lancia un appello ai protagonisti della ristorazione  Successivo I PERCORSI DEL GUSTO NEL LAZIO di Roberta Micillo